Volvere SP

Molte delle soluzioni tecnologiche adottate dalla AVID nei suoi giradischi di riferimento sono ugualmente rilevanti in tutti i modelli. Questa ricaduta tecnologica è ancora più evidente nel Volvere.

Lo stadio di alimentazione DSP garantisce la massima stabilità nel controllo della velocità del motore. Esso si trova in uno chassis separato al fine di rimuovere ogni interferenza con la struttura principale del Volvere. Un nuovo sistema di trazione a doppia cinghia migliora dinamica e precisione nella riproduzione sonora.

Il Volvere è stato costruito con gli stessi standard qualitativi e precisione del suo fratello maggiore Acutus. Molte delle soluzioni strutturali adottate per la creazione dello chassis derivano, infatti, direttamente dai modelli di riferimento.

Le vibrazioni esterne sono controllate dall’esclusivo sistema di sospensioni AVID che isola efficacemente l’intero sistema dalle influenze esterne senza attenuare la risposta dinamica come di solito accade in altri giradischi che adottano soluzioni simili.

Le sospensioni sono state ulteriormente migliorate grazie all’ausilio di fasce laterali di isolamento e dall’utilizzo di un piatto molto più spesso.

Il risultato? Le vibrazioni percepite dallo stilo vengono immediatamente trasmesse al sottotelaio attraverso i cuscinetti principali e non assorbite dal piatto stesso. La chiarezza e la profondità nella riproduzione sono la testimonianza delle attenzioni del costruttore in fase di progettazione e costruzione.




Specifiche


Trazione

: Doppia cinghia

Velocità

: 33.3 e 45.0 RPM (variabile)

Peso del piatto girevole

: 6.7 Kg

Sfera

: Invertita in acciaio inossidabile

Punto d’attrito

: Carburo di tungsteno/Zaffiro

Sospensioni

: a 3 punti, molle in verticale, o-rings laterali

: Frequenza verticale 3,2 Hz (variabile), laterale 4,5 Hz

Braccio

: arm-mount in dotazione per SME (eventuali adattatori per altri bracci a richiesta)

Motore

: 24 V, 55 mNm sincrono alternato

Alimentatore

: DSP Vari Speed

Tensione di ingresso

: 100-240vac 50/60Hz 20 watts max. (dipendente dagli stati)

Dimensioni giradischi

: totale 425 x 370 x 205mm (LxPxA)

Dimensioni di appoggio

: 375 x 325mm

Dimensioni alimentatore

: 158 x 283 x 60mm (LxPxA)

Peso netto

: 12,3 kg giradischi, 3,5 kg alimentatore

Imballo

: 450 x 480 x 500mm (LxPxA)

Peso si spedizione

: 20 Kg


AVID si riserva il diritto di variare le specifiche senza preavviso.