Diva II

Nonostante sia il modello entry-level dell’intera gamma, il Diva II condivide la filosofia progettuale e il design dei suoi fratelli maggiori. Lontano da ogni compromesso tipico dei giradischi più economici, il Diva II è stato costruito grazie ad un approccio olistico. Ogni sua parte è progettata specificamente per contribuire ad una performance semplicemente straordinaria sia dal punto di vista del valore sia in termini assoluti.

La struttura di base del Diva II - ricavata dal pieno - è ultra rigida. Il braccio e il piatto sono montati su quest’ultima utilizzando un cuscinetto di zaffiro e un efficace sistema di bloccaggio. Questo esclusivo sistema di isolamento meccanico consente di eliminare qualsiasi vibrazione indesiderata dal piatto e dal disco scaricandole sullo chassis.

Il piatto è costruito in MDF mentre il tappetino in sughero ricorda i modelli Volvere e Sequel. L’utilizzo di questi due materiali insieme al clamp riduce al minimo le vibrazioni sul piatto stesso.

Isolare lo chassis principale è di fondamentale importanza per eliminare ogni colorazione sul suono. Per questo la AVID impiega una struttura a tripla sospensione in elastomero in grado di isolare meccanicamente la superficie del piatto restituendo un suono al contempo dettagliato e preciso.

Raramente i giradischi entry-level sono dotati di un alimentatore esterno. Tuttavia i benefici derivati dall’adozione di tale soluzione sono innegabili. Il trasformatore sovradimensionato garantisce al Diva II una forza di rotazione liscia e uniforme, il risultato è un suono dinamico sorprendente come in ogni AVID.



Specifiche


Trazione

: a cinghia

Velocità

: 33.3 e 45.0 RPM (variabile)

Peso del piatto girevole

: 2,5 Kg

Sfera

: Invertita in acciaio inossidabile

Punto d’attrito

: Carburo di tungsteno/Zaffiro

Sospensioni

: Triplo strato di elastomero di 3 punti

Braccio

: arm-mount in dotazione per SME (eventuali adattatori per altri bracci a richiesta)

Motore

: 24 V, 12mNm sincrono alternato

Alimentatore

: DSP Vari Speed

Tensione di ingresso

: 100-240vac 50/60Hz 20 watts max. (dipendente dagli stati)

Dimensioni giradischi

: 450mm x 390mm x 140mm (LxPxA)

Dimensioni di appoggio

: 380mm x 340mm

Dimensioni alimentatore

: 158 x 283 x 60mm (LxPxA)

Peso netto

: 12.8 kg giradischi, 3,5 kg alimentatore

Imballo

: 570 x 530 x 220mm (LxPxA)

Peso si spedizione

: 19 Kg

AVID si riserva il diritto di variare le specifiche senza preavviso.