Acutus Reference SP

Il prodotto che ha lanciato il marchio AVID sulla scena Hi Fi mondiale, oramai oltre un decennio fa, è stato Acutus. Per i molti esperti e appassionati che hanno avuto modo di ascoltare questo giradischi,è stato l'inizio di un viaggio di ricongiungimento con la propria collezione musicale. Ma 10 anni sono molti per una azienda di ingegneria meccanica come la AVID.

Abbiamo così deciso di migliorare ancora il nostro prodotto di punta, applicando le conoscenze accumulate nei nostri “primi” 10 anni proprio al prodotto di punta, ed è così nato Acutus Reference SP.

Il giradischi che ne è venuto fuori è ora il nostro nuovo riferimento. Il miglioramento che apporta rispetto a Acutus non è certo solo soggettivo; si manifesta immediatamente con un abbassamento evidente del rumore di fondo, estensione dei bassi e una migliore risposta sulle alte frequenze, oltre a un notevole miglioramento dinamico.

Il senso di realismo che è in grado di esprimere Acutus Reference, deve essere vissuto per poter essere apprezzato - qualcosa che siamo onorati di organizzare per voi con la nostra rete di concessionari esclusivi.

... Quindi basta soffio. Ma quali sono le differenze reali tra il Acutus Acutus Reference ?

La prima, e forse più influente, è l'alimentatore. Quello in dotazione ad Acutus Reference è capace di una energia di 1kVA. Sviluppato in ben 3 anni di ricerca e sviluppo, è quanto di più stabile ed energetico siamo riusciti ad ottenere. Il controllo DSP avanzato della potenza del motore di cui è dotato regola con infinita precisione la velocità di rotazione, eliminando completamente le microvibrazioni del motore.

La sospensione di quest’ultimo è stata ulteriormente sviluppata, ed è stato impiegato un nuovo sistema di trasmissione a doppia cinghia per migliorare aderenza e controllo. La profonda conoscenza dei materiali e della metallurgia da parta nostra ha portato a sviluppare per questo Acutus Reference, sistemi di cuscinetti auto-lubrificanti ancora più raffinati, in grado di girare liberamente, evitando i movimenti indesiderati.

Acutus Reference è un raro gioiello di meccanica di precisione. Il modo di dire “tanto paghi, tanto ottieni” è quanto mai verificato in questo superlativo giradischi.


Specifiche


Trazione

: Doppia cinghia

Velocità

: 33.3 e 45.0 RPM (variabile)

Peso del piatto girevole

: 10 Kg

Sfera

: Invertita in acciaio inossidabile

Punto d’attrito

: Carburo di tungsteno/Zaffiro

Sospensioni

: a 3 punti, molle in verticale, o-rings laterali

: Frequenza verticale 2,5 Hz (variabile), laterale 4,5 Hz

Braccio

: arm-mount in dotazione per SME (eventuali adattatori per altri bracci a richiesta)

Motore

: fatto a mano, 24 V, 140 mNm sincrono alternato

Alimentatore

: DSP Vari Speed

Tensione di ingresso

: 100-240 VAC 50/60 Hz 300W max (dipendente dagli stati)

Dimensioni giradischi

: totale 460 x 400 x 210 (LxPxA)

Dimensioni di appoggio

: 410 x 360mm

Dimensioni alimentatore

: 415 x 350 x 140mm (LxPxA)

Peso netto

: 19 kg giradischi, 20 kg alimentatore

Imballo box giradischi

: 550 x 500 x 550mm (LxPxA)

Imballo box alimentatore

: 710 x 490 x 270mm (LxPxA)

Peso si spedizione

: 55 Kg

AVID si riserva il diritto di variare le specifiche senza preavviso.