Dima di allineamento

Nonostante quello che alcuni produttori sostengono, la corretta taratura di un giradischi è fondamentale per ottenere corretta riproduzione audio senza distorsioni ed evitando inutili usure dello stilo. Questo è un compito di precisione e non può essere certo fatto a occhio.

AVID ha sviluppato un programma per calcolare l'allineamento ottimale, tenendo conto della geometria del braccio coinvolto. Ognuno di questi, infatti, ha una geometria radiale differente, e ogni modello avrà diversi punti nulli (ovvero con distorsione pari a 0), e mentre la nostra dima di allineamento universale sarà molto precisa in generale, quella specifica del costruttore di bracci sarà precisa al 100% solo per quel braccio.

La superficie a specchio rende tutte le misure più facili e più accurate. L’effetto di parallasse dello specchio consente l'eliminazione degli errori e fornisce una migliore illuminazione, fondamentale nel fare regolazioni di precisione su pezzi di piccole dimensioni. I due punti nulli sugli strumenti di allineamento sono circondati da linee parallele, in modo da allineare le cartucce, sia anteriormente che posteriormente; la lunga linea di 'coda' è eccezionalmente estesa, in modo che lo stilo possa essere controllato e allineato anche in caso errori di produzione della cartuccia.

Disponiamo di una dima universale e di tre modelli adatti a bracci rispettivamente SME, Linn e Rega.


Click here for enlarged view Click here for enlarged view Click here for enlarged view Click here for enlarged view